Attualità - 27 luglio 2022, 16:30

Italiani e tedeschi insieme a pedalare per la Pace da Bruxelles a Erlangen [FOTO]

Gli ‘Amici della bicicletta Francesco Camusso di Cumiana’ ripropongono un’iniziativa interrotta dal Covid: “Oggi con la guerra in Ucraina il nostro messaggio assume un significato ancora più intenso”

Avrebbero dovuto raggiungere Erlangen da Bruxelles lo scorso anno per la tradizionale ‘Maratona della Pace’, nata nei primi anni Duemila. Il Covid ha costretto a rinviare al 2022, ma ora le pedalate dei ciclisti di Cumiana e di Erlangen, città bavarese, assumono un significato ancora più importante.

“Il nostro viaggio è iniziato dal cuore delle istituzioni europee. Da qui è partito il messaggio di pace, che oggi, con la guerra in corso in Ucraina, assume un significato ancora più intenso: la concordia tra i popoli non è un valore acquisito per sempre” spiegano dal gruppo.

L’iniziativa è nata proprio da un fatto tragico, che ha cementato i due paesi: l’ufficiale a capo del plotone di esecuzione colpevole dell’uccisione di 51 cumianesi il 3 aprile 1944 era di Erlangen. Gli abitanti della cittadina bavarese, appreso il fatto a inizio Duemila si sono mossi per creare un legame con Cumiana e approfondire questa triste pagina. Nel 2003 ci fu il primo viaggio di un gruppo di tedeschi in Italia e due anni dopo i cumianesi ricambiarono la visita. Nacque così una tradizione che vuole trasmettere un messaggio di pace.

I ciclisti sono partiti il 23 luglio dal Belgio e arriveranno nella cittadina tedesca venerdì 29. “Il viaggio era già organizzato per lo scorso anno, l’abbiamo solo ‘lasciato in stand by’ e riproposto quest’anno. Pedalare per la pace in tempo di guerra rafforza la nostra iniziativa” commenta il presidente Pasquale Lombardi. Il gruppo complessivamente conta sua una trentina di persone, tra ciclisti e supporto logistico: in sella da Cumiana e dintorni sono in 11, più 6 accompagnatori.

Marco Bertello