Pinerolo - 12 luglio 2022, 06:50

"Scarpe e Scarpe" è salvo: c'è l'ok del tribunale al concordato. E un fondo prende il 70% delle quote

I giudici hanno dato il benestare all'omologa, mentre un nuovo investitore prende la maggioranza. Il restante 30% resterà alla famiglia Pettenuzzo

Semaforo verde da parte del tribunale e nuovo investitore per Scarpe & scarpe

Semaforo verde da parte del tribunale per l'omologa del concordato preventivo e risorse fresche da parte di un nuovo investitore. Si apre una stagione tutta nuova per "Scarpe & Scarpe", storico marchio del territorio torinese che ha attraversato mesi non facili, di rente.

Il Tribunale di Torino ha infatti dato semaforo verde al concordato preventivo in continuità aziendale per l'azienda torinese nata nel 1961, operante nei settori calzature, pelletteria, abbigliamento e valigeria, che conta oggi oltre 1.550 dipendenti e 137 negozi situati in 19 regioni d’Italia. Il tutto in assenza di opposizioni da parte di creditori e aventi diritto e con l’87% dei voti favorevoli espressi dai creditori stessi.

Ora il controllo di quanto previsto nel concordato passa ai commissari giudiziali (avvocato Andrea Grosso e dottor Ivano Pagliero), ma nelle stesse ore il cda di Scarpe & Scarpe ha posto anche le basi per il futuro: ha approvato il progetto di bilancio d’esercizio 2021 (con risultati migliori rispetto al Piano), mentre il tribunale ha approvato l'accordo di investimento tra l’azionista Sagi Holding e il Fondo RSCT che acquisirà il 70% di Scarpe & Scarpe, mentre il restante 30% rimarrà di proprietà della famiglia Pettenuzzo.

Alla formalizzazione dell’accordo con l’investitore sarà nominato il nuovo CdA, composto da sette membri, in cui siederà anche la famiglia Pettenuzzo. L’attuale CdA di Scarpe & Scarpe esaurirà il proprio mandato nell’arco delle prossime settimane.

Sono stati due anni complessi, in cui abbiamo lavorato insieme ai consulenti e ai manager - che ringraziamo per il grande lavoro svolto - per mettere in sicurezza l’azienda, per uscire da una crisi senza precedenti e per disegnare il nuovo corso - dice la famiglia Pettenuzzo -. Un sentito ringraziamento va anche ai nostri partner/fornitori che non hanno mai smesso di sostenere la Scarpe & Scarpe. Oggi possiamo pensare al futuro attraverso un piano di sviluppo forti delle competenze e degli investimenti del Fondo RSCT, che si uniscono all’expertise della nostra famiglia. Insieme guardiamo al futuro con l’obiettivo di riaffermare la centralità di Scarpe & Scarpe nel settore italiano della vendita al dettaglio di scarpe e accessori per tutta la famiglia”.