Salute - 25 giugno 2022, 19:07

Quattro piemontesi su cinque soddisfatti dei medici di famiglia. 'Alto gradimento' anche per gli ospedali

Lo studio di Ires conferma quanto l'emergenza Covid abbia fatto rivalutare l'importanza della sanità pubblica

foto di repertorio

Quattro piemontesi su cinque soddisfatti dei medici di famiglia. 'Alto gradimento' anche per gli ospedali

La pandemia ed i problemi vissuti negli ultimi due anni sembrano aver rafforzato nell’opinione dei piemontesi l’importanza e l’utilità della sanità pubblica. Un recente studio di Ires, focalizzando l’attenzione sui temi connessi alla salute, vede confermare il primato dell’apprezzamento per i medici di famiglia.

Quattro piemontesi su cinque, il 79,4% delle persone intervistate, ha espresso un giudizio positivo, dichiarandosi abbastanza (63,7%) o molto soddisfatto (15,7%), in leggero aumento rispetto all’anno precedente (78,4%).

Molto soddisfatti soprattutto i più giovani

I più soddisfatti sono i giovani con età compresa tra 18 e 24 anni (87,7%) e le persone con età maggiore di 64 anni (84,6%), fascia in cui si concentra un ricorso maggiore al medico di medicina generale. Una maggiore frequenza di giudizi positivi si riscontra nel quadrante Metropolitano (82,2%), seguito dai quadranti Nord Est, Sud Est (quasi 77%) e Cuneese (75,2%).

Alto gradimento anche per gli ospedali pubblici

Sui servizi pubblici ospedalieri il 70,8% delle persone esprime un giudizio positivo dichiarandosi abbastanza (63,0%) o molto soddisfatto (7,8%), anche questo dato è in aumento di un punto percentuale rispetto all’anno precedente.

Le donne sono un po’ più soddisfatte degli uomini (72,3% verso 69,2%), così come i giovani (18-24 anni) e gli over 64, analogamente a quanto riscontrato per il medico di famiglia. 

La maggiore soddisfazione da parte dei cuneesi

Emergono importanti differenze territoriali: l’apprezzamento dei servizi ospedalieri è superiore nel quadrante Cuneese (79,7%), minore nei quadranti Nord Est (72,2%), Metropolitano (71,4%) e Sud Est (59,1%).

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU