Cultura e spettacoli - 27 maggio 2022, 09:18

Artisti russi, ucraini e giovani disegnatori italiani: le loro creazioni in mostra da oggi a Rorà

Fotografie, installazioni, opere visuali e disegni alla Casa col Forno

Eric Pasino

Eric Pasino

La Casa col Forno oggi apre le sue porte per mostrare le opere nate dalla collaborazione tra ospiti russi e ucraini e per presentare i giovani artisti vincitori del premio nazionale del disegno promosso, lo scorso anno, dalla Civica galleria d’arte contemporanea Filippo Scroppo di Torre Pellice. Da poco dopo l’inizio della guerra in Ucraina, la residenza d’artista di Rorà, in via Maestra 4, ha favorito l’incontro tra artisti in fuga dal conflitto e dalla censura.

“A partire dalle 17 di oggi, venerdì 27, sarà possibile vedere il progetto fotografico di Polina e Vladimir Mordvinov, che arrivano dalla Siberia, e che hanno lavorato in collaborazione con l’artista ucraino Kirill Gonchar. Presenteremo, inoltre, un progetto di documentazione delle azioni del gruppo femminista russo contro la guerra, curato da Louise Morin, e quello dell’artista russa Darya Apakhonchich che ha sfidato il Ministero della giustizia russo” racconta Claudia Beccato che ha fondato la casa assieme a Sergey Balovin.

Ci saranno quindi installazioni e opere visuali, ma anche disegni, realizzate dai vincitori del premio indetto dalla galleria Filippo Scroppo: Eric Pasino, Chantal Garolini e e Lorenzo Gnata. I giovani hanno trascorso una residenza artistica nella Casa e verranno presentati al pubblico.

La mostra è visitabile sabato fino alle 20, oppure su appuntamento al 340 5611840, o via mail balovin.beccato@gmail.com.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU