Eventi - 20 maggio 2022, 08:48

Le ‘Voci della miniera’ ritornano nei cunicoli di Prali

Due serate con lo spettacolo della Filodrammatica Valdese

Stasera, venerdì 20, e domani, sabato 21, Scopriminiera, in località Paola a Prali, ospiterà lo spettacolo teatrale ‘Voci della miniera’ a cura della Filodrammatica Valdese di Pomaretto.

La rassegna si inserisce all’interno del calendario eventi della XIV Giornata Nazionale delle Miniere che si terrà i prossimi 28 e 29 maggio, per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico.

Lo spettacolo, scritto da Marisa Bergantin, è frutto della collaborazione con l’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca, e porta in scena le parole di chi la miniera l’ha vissuta davvero, in prima persona, basandosi sulle testimonianze storiche in possesso dell’Ecomuseo.

“Ogni volta che si va in scena, l’emozione è grande, fra l’ansia che vada tutto bene e la paura di avere scordato qualcosa... È questo il gioco del teatro – commenta Bergantin –, ma questa volta sarà ancora diverso, un’emozione unica, perché riporteremo in vita la miniera, e ciò che ha significato per l’intero tessuto sociale circostante, all’interno della miniera stessa. La stessa emozione che ci impegneremo a trasmettere al pubblico”.

Entrambe le date, lo spettacolo avrà inizio alle 20,45. L’ingresso avrà un costo di dieci euro, e la prenotazione è obbligatoria contattando il numero 0121806987.

Tatiana Micaela Truffa