Eventi - 22 aprile 2022, 15:23

Cavour ritorna a celebrare la carne di razza piemontese

La due giorni di domenica e lunedì sarà preceduta da due anteprime serali stasera e domani

Domenica 24 e lunedì 25 la razza bovina piemontese torna protagonista a Cavour con la ventiduesima edizione di ‘Cavour Carne’. Un evento, firmato ProCavour e Comune, che sa di ripartenza, dopo due edizioni virtuali, e che dà una vetrina agli allevatori e agli operatori del settore in un momento economico delicato.

“Proporre di nuovo questa manifestazione dal vivo spero sia di buon auspicio per un ritorno alla normalità per tutti i nostri eventi – introduce il sindaco Sergio Paschetta –. Inoltre è una vetrina per un settore che produce un’eccellenza, ma sta accusando il momento delicato a livello globale”.

A veicolare la conoscenza della carne piemontese saranno i ristoranti della zona come menù dedicati e la Pro loco con l’Ala del gusto in piazza Sforzini, dove si potranno scoprire anche i tagli meno noti, che compongono il tradizionale bollito. L’Ala sarà aperta domenica 24 dalle 11,30 alle 14,30 e dalle 19 alle 22, lunedì 25 dalle 11,30 alle 14,30.

Gli animali saranno anche esposti all’interno della mostra zootecnica regionale organizzata dal Comune di Cavour e dall’Associazione Regionale Allevatori Piemonte. Mentre negozi aperti e bancarelle animeranno le vie del centro paese.

Parallelamente si potranno conoscere i luoghi più affascinanti di Cavour con visite guidate: per l’occasione, per esempio, sarà aperta al pubblico l’Abbazia di Santa Maria e si potrà apprezzare il panorama dalla panchina gigante sulla Rocca.

La manifestazione sarà anticipata da un’anteprima serale oggi e domani, con eventi nell’Ala di piazza Sforzini. Per il programma completo, cliccare qui.

Marco Bertello