Ci sono addirittura le code per fare il pieno. Per avere conferma che il taglio alle accise voluto dal Governo attraverso decreto è entrato in funzione, non serve guardare per aria. Basta osservare per terra: là dove le macchine in coda testimoniano che qualcosa è tornato (quasi) alla normalità.
Si sono formate nel pomeriggio di oggi le prime file di chi ha atteso fino all'ultimo prima di rifare il pieno. O che - nel dubbio - vuole portarsi avanti con il lavoro. Succede a Torino Sud, ma ci sono anche segnalazioni da altre parti della città.
Era da poco scoppiata la guerra in Ucraina quando in Torino si era arrivati a vedere anche prezzi da 2,6 euro al litro (per il servito). Una crisi economica che ha finito per toccare tutti: dalle aziende ai singoli automobilisti che si sono ritrovati a pagare un pieno molto più del solito. O a rinunciarci.
I prezzi hanno cominciato a scendere già nei giorni scorsi, con alcuni listini che erano già scesi sotto i due euro al litro. Con oggi, il ritorno alla normalità. O a qualcosa di molto simile. Anche se l'accusa di "speculazione" pronunciata dal ministro alla Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, continua a rimbombare nella testa di tanti.