/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 21 gennaio 2022, 14:00

Ultimi posti disponibili per il corso gratuito di addetto alle macchine utensili a controllo numerico

In partenza all’Engim di Pinerolo, il percorso formativo si conferma ogni anno come un punto di riferimento delle aziende per trovare personale qualificato

Ultimi posti disponibili per il corso gratuito di addetto alle macchine utensili a controllo numerico

Sono disponibili ancora pochi posti per entrare in uno dei corsi più professionalizzanti proposti dall’ENGIM - S.L. Murialdo di Pinerolo. Dopo averlo frequentato, infatti, circa l’80% degli iscritti trova un impiego: il corso gratuito di addetto alle macchine utensili a controllo numerico, si conferma come ogni anno come un punto di riferimento delle aziende per trovare personale qualificato. “Anche se non è garantito, capita spesso che gli studenti vengano assunti dalla stessa azienda in cui hanno svolto lo stage” spiega Dario Garnero, docente e responsabile del corso. In partenza a gennaio, il percorso di formazione dura 600 ore di cui 240 di stage. Si sviluppano le conoscenze di utensili, attrezzature e materiali e degli aspetti tecnologici necessari per affacciarsi al mondo del lavoro. Rivolto a giovani maggiorenni e adulti non occupati, in possesso di licenza media, il corso è adatto anche ad immigrati stranieri con una conoscenza di base della lingua italiana.

Al termine delle lezioni, prima di attivare lo stage, i partecipanti saranno in grado di condurre autonomamente tutte le fasi di predisposizione, conduzione e interventi correttivi su un centro di lavoro a controllo numerico. “Anche le lezioni saranno molto pratiche – assicura Garnero –. Le materie vengono svolte per la quasi totalità in laboratorio, utilizzando macchinari e attrezzature. Ciò permette di trasmettere conoscenze teoriche ma anche di acquisire la manualità necessaria per lavorare”.

Le lezioni si svolgeranno al pomeriggio per 5 giorni a settimana; da fine maggio a luglio è previsto invece lo stage. “Abbiamo un buon gruppo di aziende pinerolesi con cui collaboriamo stabilmente da anni, ma è possibile attivare convezioni per stage anche in altre zone del torinese e nel cuneese” dichiara Garnero.

L’obiettivo di ENGIM - S.L. Murialdo di Pinerolo è offrire agli iscritti un’occasione di reinserimento lavorativo, in un settore dove in questi anni non manca la domanda: “Le ricadute di questo percorso di studi sono nell’ambito della lavorazioni meccaniche – sottolinea Garnero –, un settore in cui le aziende continuano a cercare personale qualificato”.

 

Per informazioni e iscrizioni: segreteria 0121 76675, info.pinerolo@engim.it, 392 2766972 (WhatsApp e messaggi - specificare il corso di interesse), corsi.pinerolo@engim.it (specificare il corso di interesse), Facebook: https://www.facebook.com/EngimPiemonteSLMurialdoPinerolo, Instagram: https://www.instagram.com/engimpiemontepinerolo/

informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium