Viabilità e trasporti - 01 gennaio 2022, 15:41

Smog, blocchi auto inutili? Venticinque sindaci di Torino e provincia ribadiscono: "Il 45% delle emissioni colpa del traffico"

Lo Russo e altri colleghi continuano a promuovere il "tavolo dell'aria" dell'area metropolitana

smog e marmitta

Una petizione di 25 sindaci di Torino e provincia rilancia il Tavolo dell'aria

Il Tavolo dell'aria come strumento prezioso per contrastare l'inquinamento dell'aria. Lo ribadiscono 25 sindaci di Torino e provincia, a fronte delle perplessità che altri primi cittadini dell'area metropolitana hanno sollevato nelle scorse ore. Sotto i riflettori, proprio l'impianto di tutela della qualità dell'aria, frutto del Protocollo Padano sottoscritto dalle Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna a seguito della procedura di infrazione comunitaria a cui questi territori sono sottoposti.


"Non è sostenibile, a nostro avviso, affermare che i blocchi del traffico siano inutili, a maggior ragione in un momento in cui le condizioni meteo evidenziano come sia necessario agire con la massima urgenza e con misure strutturali per fronteggiare i pesanti effetti dei cambiamenti climatici - dicono i sindaci, guidati da Stefano Lo Russo, primo cittadino di Torino -. Il traffico è la causa del 45% delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) e l'inquinamento atmosferico è il primo fattore responsabile di decessi per questioni ambientali in Europa e anche nei nostri territori".

"A fronte di dati inoppugnabili a livello scientifico, mettere in contrapposizione misure di tutela della salute, quali quelle delle recenti disposizioni statali sull'utilizzo del green pass sul trasporto pubblico locale, con il superamento delle limitazioni accettate da tutti e sottoscritte nei diversi tavoli da Regione Piemonte, Città Metropolitana e Sindaci rischia di lanciare un messaggio assai pericoloso per la credibilità delle istituzioni, gettando ulteriormente in confusione cittadini e operatori economici", proseguono i primi cittadini. "Siamo consapevoli delle difficoltà del trasporto pubblico locale, aggravate anche dalla situazione pandemica che stiamo vivendo, e per questo riteniamo utile convocare urgentemente, anche on-line, un ‘Tavolo dell’aria’ congiuntamente all'Agenzia metropolitana dei trasporti per definire azioni condivise immediate che affrontino il tema del sovraffollamento è il salto di corse subito dopo le festività natalizie. Solo dopo una attenta istruttoria e conseguente  assunzione di responsabilità e di finanziamento da parte dei livelli istituzionali competenti, Regione in primis, si può pensare di attuare misure straordinarie utili ed efficaci".

Oltre a Stefano Lo Russo, i firmatari sono Francesco Casciano Sindaco di Collegno, Roberto Montà Sindaco di Grugliasco, Carlo Vietti Sindaco di Druento, Steven Palmieri Sindaco di Alpignano, Alessandro Sicchiero Sindaco di Chieri, Paolo Montagna Sindaco di Moncalieri , Giampiero Tolardo Sindaco di Nichelino, Elena Piastra Sindaca di Settimo Torinese, Sergio Muro Sindaco di Rivalta Torinese, Claudio Gambino Sindaco di Borgaro Torinese, Claudio Castello Sindaco di Chivasso, Giovanni Panichelli Sindaco di Volpiano, Gianfranco Guerrini Sindaco di Vinovo, Alberto Rostagno Sindaco di Rivarolo Canavese, Paolo Cugini Sindaco di Gassino, Giulia Guazzora Sindaca di San Mauro Torinese, Jacopo Suppo Sindaco di Condove, Pacifico Banchieri Sindaco di Caselette, Mario Moschetto Sindaco di Pralormo, Ferdinando Simone Sindaco di Arignano, Laura Martino Sindaca di Pavarolo, Ugo Baldi Sindaco di Santena, Alessandra Tosi Sindaca di Pino Torinese e Bruno Corniglia Sindaco di Marentino.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU