/ Attualità

Attualità | 06 dicembre 2021, 07:04

Super Green Pass, si parte. Dai pullman ai bar, passando per palestre e multe: cosa cambia

Restrizioni ai no Vax, le multe andranno da 400 a 1.000 euro. Controlli intensificati da parte delle forze dell’ordine

Mascherina all'aperto - immagine d'archivio

Mascherina all'aperto - immagine d'archivio

E’ il giorno del Super Green Pass. Entra in vigore oggi la super certificazione verde che, almeno fino al 15 gennaio 2022, accompagnerà i cittadini italiani nel periodo delle feste natalizie. Il provvedimento, di fatto, mira a limitare la libertà dei no vax. Tra pullman, multe, bar e durata del Green Pass classico, ecco cosa cambia a partire da oggi.

Super Green Pass, cosa cambia

Come detto, salvo disposizioni differenti, il Super Green Pass varrà da oggi, 6 dicembre, fino al 15 gennaio. Ad ottenerlo automaticamente i vaccinati contro il Covid e chi è guarito dalla malattia. Diverse le restrizioni per i non vaccinati: se è vero che continueranno ad accedere al posto di lavoro con il tampone, le attività ricreative saranno loro vietate. In particolare non sarà consentito l’accesso a cinema, teatri, palestre (in quest'ultimo caso quando la Regione si trova zona arancione). 

Super Green Pass sui mezzi pubblici

Obbligo del green pass o tampone anche per i clienti degli hotel e per chiunque debba prendere un mezzo pubblico, lavoratore o studente che sia. In zona rossa le restrizioni varranno per tutti. Scende anche la durata del nuovo green pass, che passa da 12 a 9 mesi.  Una delle novità, come detto, riguarda il trasporto pubblico locale. Il green pass, in questo caso anche quello con tampone negativo, servirà anche per salire su bus, metropolitana e treni regionali.

Le multe

I controlli verranno svolti in fermata da pattuglie interforze di controllori delle aziende di trasporto e agenti delle forze dell’ordine.

Saranno intensificati anche i controlli. Le multe andranno da 400 euro a 1.000 euro, a seconda della violazione.


Mascherine, cosa cambia

Per quanto riguarda le mascherine le regole non cambiano, resterà non obbligatoria all’aperta in zona bianca, e sarà invece obbligatoria sia al chiuso che all’aperto in zona gialla, arancione e rossa. Sarà ovviamente obbligatorio indossarla anche in zona bianca nei luoghi chiusi o in caso di assembramenti: ecco perché i sindaci delle principali città italiane hanno già firmato ordinanze sindacali ad hoc per renderle obbligatorie, anche all’aperto, in determinati luoghi e determinate situazioni.

A questo link è possibile visualizzare l'intera casistica.

A. Par

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium