Eventi - 02 dicembre 2021, 13:09

Con i pattini sul ghiaccio e la giostra per bambini, Villafranca Piemonte torna a festeggiare Natale

La pista sotto l’ala verrà inaugurata sabato, mentre domenica 5 torna la classica Fiera commerciale dell’Immacolata

(Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Con il denaro che sarebbe servito per organizzare le iniziative di Natale, lo scorso anno la Pro loco aveva contribuito a dotare di materiale e tecnologia l’Istituto di Riposo Conti Rebuffo, le scuole del paese, l’oratorio e il catechismo. Quest’anno Comune e Pro loco di Villafranca Piemonte, ripropongono il ‘Natale Villafranchese’ con due novità: “Per la prima volta sarà possibile pattinare in paese e, fino al termine del mese di gennaio, rimarrà in funzione una giostra per i bambini” annuncia il presidente della Pro loco, Franca Alciato.

Sarà l’inaugurazione della pista, sotto l’ala comunale di Villafranca Piemonte, ad aprire il programma di iniziative organizzate da Comune e Pro loco in occasione della ricorrenza: i pattini cominceranno a scivolare sul giaccio sintetico sotto l’ala, alle 17, di sabato 4 dicembre, con l’esibizione artistica della Ice Pole Pinerolo. Per l’occasione si accenderanno le luminarie per le vie del paese e le luci d’artista che orneranno anche l’ex monastero e il palazzo comunale. L’associazione cacciatori di Villafranca distribuirà il vin brulè, mentre ai bambini verrà offerta cioccolata calda e panettone.
Sarà possibile pattinare tutti i giorni dalle 16 alle 22 e nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 24, fino al 31 gennaio (ingresso intero: 9 euro, ridotto fino a 8 anni: 5 euro, l’affitto dei pattini è compreso).

La pista di pattinaggio non è l’unica novità del Natale Villafranchese: dal 5 dicembre al 31 gennaio, infatti, in piazza del Gesù, sarà funzionante la giostra per bambini (dalle 16 alle 22, prefestivi e festivi dalle 10 alle 24).

Domenica 5 torna invece la Fiera commerciale dell’Immacolata, preceduta sabato 4 dallo spettacolo teatrale al salone parrocchiale, dove si esibirà il Piccolo Varietà di Pinerolo nella commedia brillante dialettale di Luigi Oddoero: ‘Ij crussi ‘d Don Quaja’ (ingresso gratuito con obbligo green pass). Inizio spettacolo alle 21.

La Fiera commerciale dell’Immacolata, si svolgerà dalle 8 alle 18, con mercatino dell’usato in piazza Vittorio Veneto e un mercatino della creatività, mentre gli Amici del Po offriranno panettone e vin brulè. La Pro loco penserà invece ai più piccoli distribuendo la cioccolata calda e offrendo gadget natalizi mentre per i grandi preparerà ‘il Bombardino’. Durante la giornata la ‘Corale Costanzo Festa’ e il coro ‘I Sociu ’d la bira’ si esibiranno per le vie del centro storico.

La Banda musicale Santa Cecilia di Villafranca Piemonte, assieme alla Corale, sarà protagonista del concerto di Natale che si svolgerà giovedì 23 dicembre, a partire dalle 21, alla bocciofila di via Aldo Moro. Mentre il veglione capodanno si svolgerà al palazzetto polivalente in via Brigata Taurinense. L’intrattenimento musicale verrà affidato a un’orchestra e ci sarà l’animazione dedicata ai più piccoli. Si può prenotare dalle 19,30 alle 22,30, al numero 366 4906502, oppure all’ufficio turistico del paese il giorno della fiera, dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30, e il sabato mattina dalle 9 alle 12.

Chiuderà il ‘Natale Villafranchese’ la festa dell’epifania con i gonfiabili e l’intrattenimento per i più piccoli al palazzetto polivalente.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU