C’erano un geologo, un pompiere, una scenografa, una fioraia, un veterinario, una designer di tessuti, ma anche un influencer e uno spazzacamino. Hanno raccontato ai ragazzi di seconda e terza media di Cavour come sono arrivati a fare quello che fanno di professione e i vantaggi e gli svantaggi del loro mestiere.
L’iniziativa ‘Alla scoperta del mondo del lavoro’ è stata promossa dal Comitato genitori con due incontri questa settimana.
“È la prima volta che proponiamo questo progetto, nato parlando tra mamme – spiega Daniela Brarda, componente del Comitato –. Ci siamo dette che era importante non solo che i nostri figli conoscessero le scuole, ma capissero anche come si arriva a fare un determinato mestiere”. Per la prima edizione sono state trovate persone di Cavour o dei dintorni che hanno scelto di raccontare la loro esperienza.
“Abbiamo scoperto cose interessanti, come il fatto che il fioraio è un mestiere che sta sparendo, perché non c’è ricambio e ci sarebbe spazio per i giovani. Ma anche che, per farlo, dopo le scuole superiori ci sono corsi di specializzazione” sottolinea Brarda.
L’evento, però, ha dato spunti anche a chi si è raccontato: “Lo spazzacamino ci ha detto che hanno un’associazione nazionale e hanno capito che possono entrare nelle scuole, quindi proveranno a fare altre iniziative come questa in altre zone”.