/ Attualità

Attualità | 08 luglio 2021, 09:51

Nichelino premiata fra le sedi di tappa del Giro al top per la raccolta differenziata

La Città ha ottenuto il Ride Green Award ad un mese dalla fine della corsa rosa

nichelino ride green

Nichelino premiata fra le sedi di tappa del Giro al top per la raccolta differenziata

Nichelino è fra i premiati dal Giro d'Italia per la raccolta differenziata tra le città sedi di tappa.

Sono stati presentati i risultati del progetto di responsabilità sociale del Giro d’Italia legato alla raccolta differenziata nelle località di tappa, al Biciscuola, al Giro-E e alla nuova iniziativa “Regala un Albero”. Sono stati premiati i Comuni che si sono maggiormente contraddistinti. Il Giro d’Italia - che si è concluso poco più di un mese fa - con la vittoria del colombiano Egan Bernal, ha raccontato i suoi numeri legati a Ride Green Banca Mediolanum, il grande progetto di social responsibility legato alla eco sostenibilità.

Nichelino ha concluso al terzo posto assoluto di questa speciale classifica, finendo dietro solo a Siena e Modena, risultando la migliore tra le città piemontesi. "Per noi è un onore ricevere questo riconoscimento", hanno detto il sindaco Giampiero Tolardo, l'assessore allo Sport Michele Pansini e l'assessore all'Igiene urbana Carmen Bonino. "Un risultato frutto dell'impegno della Città, dei cittadini e degli operatori".

Già da qualche anno il Giro d’Italia premia i Comuni più attivi coinvolti nel percorso, quelli che durante l’evento si sono distinti nel promuovere la salvaguardia del proprio territorio attraverso la raccolta differenziata.

Un momento finale apprezzato dai promotori locali e dai Partner di Ride Green che ogni anno si rinnovano, che credono nel valore e nell’utilità di questa iniziativa. In particolare, un grande impulso nonché un fattivo contributo viene proprio dai Comuni delle singole tappe del Giro d’Italia che fanno da tramite tra le società e i consorzi locali per arruolare volontari su tutto il territorio nazionale nelle eco-isole, durante le 21 tappe per la corretta gestione dei flussi.

Anche nel 2021 Ride Green Banca Mediolanum si conferma vincente, con un risultato straordinario, reso, per la seconda edizione, complicato per il contesto poco accessibile a causa dell’emergenza Covid, con oltre 46.000 chilogrammi di rifiuti raccolti durante la Corsa Rosa di cui l’85% differenziati e avviati al riciclo.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium