/ Politica

Politica | 16 giugno 2021, 17:01

Tramontata la lista Pinerolo rinasce, le forze politiche cercano una collocazione

Dopo le elezioni comunali, si dovrebbe aprire un confronto sul futuro dell’associazione

Municipio Pinerolo

Rete Bianca ha già scelto il centrodestra, mentre Azione e ItaliaViva stanno aprendo al Pd. Dopo il tramonto di una lista di centro frutto del progetto Pinerolo Rinasce, le forze che ne facevano parte si stanno riorganizzando.

Tutti i protagonisti, da quello che doveva essere il candidato sindaco, Roberto Prinzio, ai leader delle forze politiche coinvolte, però intendono riaprire il dialogo dopo il voto d’autunno.

Pinerolo rinasce, infatti, è prima di tutto un’associazione, che ha lanciato un manifesto sul rilancio del Pinerolese e la volontà comune è quella di tenere vivo questo progetto come incubatore di idee. Nel frattempo però i vari protagonisti stanno trovando una casa: Rete bianca di Giorgio Merlo candiderà Renato Zambon, ex direttore del Centro per l’impiego cittadino, in Pinerolo Bellissima. Azione e ItaliaViva invece hanno deciso di fare un percorso comune: “Dopo aver rinserrato le fila al nostro interno, abbiamo deciso di procedere in accordo con Azione”, spiega il coordinatore Stefano Ricchiardi. La strada del dialogo con il Pd è tracciata, per diversi motivi. Intanto il responsabile di Azione Luigi Pinchiaroglio ha precisato che non sosterrà mai il M5S e le forze di destra. Inoltre a tessere la trama di una possibile alleanza c’è anche l’ex assessore della Giunta Buttiero, Franco Magnano. Resta invece da capire il futuro di Prinzio, che, dopo aver rinunciato alla candidatura a sindaco, potrebbe anche restare fuori dai giochi e non candidarsi in nessuna lista.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium