Attualità - 01 maggio 2021, 18:14

Emergenza Covid: parte domani da Caselle la missione italiana per portare soccorso in India

Il team è composto soprattutto da personale della Regione Piemonte ed avrà il compito di mettere a disposizione dell’ITBP Hospital a Greater Noida di Delhi un sistema per autoprodurre ossigeno

Il team che andrà a portare soccorso in India parte domani dall'aeroporto di Caselle

Partiranno nel pomeriggio di domani, dall'aeroporto di Caselle, gli uomini che comporranno la squadra che l'Italia (e soprattutto il Piemonte) mette a disposizione dell'India per dare una mano a superare l'attuale - drammatica - situazione di pandemia da Covid nel gigantesco Paese asiatico.

Una situazione al limite della tragedia, documentata da tanti media internazionali. Un grido d'aiuto cui il Piemonte è stato incaricato di rispondere presente, mettendosi alla guida della missione italiana. Proprio nelle scorse ore, su questo tema, si erano sentiti al telefono il governatore Alberto Cirio e il premier, Mario Draghi.

Coordinato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il team è composto in larga parte dal personale della Maxi emergenza della Regione Piemonte ed avrà il compito di mettere a disposizione dell’ ITBP Hospital a Greater Noida, Delhi, e renderlo operativo, un sistema di autoproduzione in grado di fornire ossigeno terapeutico ad oltre cento pazienti.

M.Sci