/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2021, 15:52

Nuovo ripetitore in arrivo a Cumiana per ricevere i canali Rai

Il problema del malfunzionamento di quello posizionato in località Trucco Oreglia si trascina da anni. Verrà posizionato vicino alla cappella di San Giacinto dove c’è già il traliccio per Mediaset

Ripetitore tv

(Foto di repertorio)

Un nuovo ripetitore vicino alla cappella di San Giacinto permetterà ai cumianesi di tornare a seguire i canali Rai: la notizia è arrivata in questi giorni all’Amministrazione comunale da Ray Way. “A Cumiana il problema di visione dei programmi Rai si trascina da circa 5 o 6 anni - spiega il sindaco Roberto Costelli - , a causa del malfunzionamento del vecchio ripetitore situato in un terreno privato in località Trucco Oreglia”. Costelli racconta come si sia occupato del tema dall’inizio del suo mandato, dal 2019: “Abbiamo interpellato la sede nazionale di Rai Way anche grazie al supporto del presidente dell’Uncem (Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani, ndr) Marco Bussone”.

Il nuovo traliccio verrà posizionato non lontano da quello già esistente sulla collina della cappella di San Giacinto: “I tecnici hanno verificato che è la posizione migliore per coprire tutto il territorio cumianese. Sorgerà non lontano da quello dedicato ai canali Mediaset e che è stato installato una trentina di anni fa”. I tempi con cui si chiuderà l’intervento non sono stabiliti, ma Costelli conta sulla loro rapidità: “La parte più lunga dell’iter è stato l’ottenimento dell’autorizzazione ministeriale. Ora i tecnici stanno facendo le prove di installazione, poi ci sarà l’installazione vera e propria e il collaudo in tempi ragionevoli”.

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium