Eventi - 21 aprile 2021, 08:59

La cultura come resistenza: due incontri con il Centro Culturale Valdese

Gli appuntamenti online si terranno oggi e venerdì

Il Centro Culturale Valdese

Il Centro Culturale Valdese

La Fondazione Centro Culturale Valdese, con sede a Torre Pellice, ha in programma due nuovi incontri online, che avranno come fulcro il tema della cultura come resistenza, e strumento che serve per andare avanti, guardare al futuro.

Oggi, mercoledì 21, alle 17,30, Bruna Peyrot e Davide Rosso – rispettivamente Presidente e Direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese – dialogheranno con la studiosa Hilda Girardet, attorno agli argomenti del libro “Come canne al vento” di Giorgio Girardet, padre di Hilda, che fu giornalista, Pastore e Direttore del Centro Ecumenico di Agape. “Questo libro prende vita dai diari della prigionia in Germania di Giorgio Girardet” racconta Davide Rosso.

L’incontro si inserisce all’interno del ciclo “Storie per la storia”, che ha avuto inizio lo scorso 7 aprile, e terminerà il prossimo 5 maggio. “Questi incontri, sono delle chiacchierate durante le quali facciamo parlare degli studiosi che hanno indagato sulle storie valdesi, allargandoci però anche ad altri orizzonti, e proviamo a capire la metodologia di questa divulgazione storica, che certamente si basa su ricerche e dati storico/scientifici, ma è poi importante veicolarla in un modo che risulti interessante e fruibile per tutti – spiega Rosso –. La storia definisce la nostra identità, perché ci permette di capire da dove arriviamo, quindi comprendere chi siamo, e dove andremo”.

Dalle pagine del diario che Girardet tenne durante la detenzione nel lager che visse durante la Seconda Guerra Mondiale, si può evincere come, durante quei giorni bui, trovò la speranza applicandosi negli studi biblici, ed impegnandosi anche a fare divulgazione. “E non fu l’unico a perseguire la strada della cultura, come luce di speranza dentro all’orrore dei lager; fra i suoi compagni di prigionia c’è stato ad esempio anche chi recitava, chi in vario modo ha usato la testa e la cultura per mantenersi vivo – prosegue Rosso –. Ed è in questo senso di ‘cultura’ vista come genialità e come azione, che si inserisce l’incontro del 23 aprile. Un incontro al di fuori del ciclo “Storie per la storia”, che abbiamo voluto fortemente tenere in prossimità del 25 aprile, per ricordarci dell’importanza della Resistenza, che oggi come allora passa attraverso la cultura”.

Venerdì 23, alle 17,30, sarà possibile disquisire e riflettere assieme, sul libro “La cultura dell’iniziativa” di Piero Polito, Direttore del Centro Studi Piero Gobetti.

«Si tratta di un libro scritto alla fine del primo lockdown. Il suo autore durante il periodo di confinamento ha raccolto articoli che parlavano di cultura e di Covid, a significare come, in un periodo morto per la cultura veicolata nei modi che fino ad ora conoscevamo, si siano in realtà moltiplicate forme di diffusione diverse di azioni culturali, dallo scritto alla parola parlata, recitata e via dicendo – commenta ancora Rosso –. Nuovamente, nella difficoltà, la genialità e l’azione della cultura si sono attivate per traghettarci verso il futuro, e venerdì 23 parleremo di cultura che poi diventa turismo, cultura dell’ambiente che ci porta a guardare verso un nuovo mondo. La resistenza, ancora una volta, che attraverso la cultura ci permette di guardare al domani”.

All’incontro, oltre all’autore Piero Polito, saranno presenti Davide Rosso e Bruna Peyrot, Luca Jahier Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo dal 2018 al 2020, l’assessore alla Cultura del Comune di Torre Pellice Maurizia Allisio, e il Presidente dell’Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane Valdo Spini.

È possibile assistere agli incontri in diretta streaming attraverso la pagina Facebook e il canale YouTube della Fondazione Centro Culturale Valdese. Durante la diretta, è anche possibile intervenite con commenti o domande, mentre i video resteranno comunque visibili anche nei giorni successivi.

Micaela Tatiana Truffa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU