/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 01 marzo 2021, 16:37

Pinerolo-Torino: è battaglia sui fondi per chiudere i passaggi a livello

Canalis (Pd) attacca: “Mancano dei fondi, presenterò un emendamento al bilancio della Regione”. L’assessore Gabusi ribatte: “Due opere sono già finanziate, per la terza aspettiamo il progetto”

Passaggio a livello Airasca

Uno dei primi passaggi a livello che verrà chiuso

Nei giorni scorsi la Regione aveva ufficializzato la partenza del piano di chiusura dei passaggi a livello sulla linea ferroviaria Pinerolo-Torino, indicando come prioritari gli interventi di Vinovo, Airasca e Piscina. Ma, conti alla mano, si è accesa la battaglia sui fondi.

A sollevare il problema è la consigliera d’opposizione Monica Canalis (Pd), che vuole presentare un emendamento al bilancio di previsione regionale 2021: “Analizzando il bilancio, ho constatato che mancavano 3 milioni di euro alla cifra necessaria per sopprimere i passaggi a livello annunciati solo una settimana fa dall’assessore Gabusi – entra nel merito Canalis –. I casi sono due: o l’assessore ha millantato un intervento che in realtà non intende attuare o desidera scaricare una parte consistente degli oneri finanziari su Comuni che sono già in difficoltà. Depositerò un emendamento di 3.330.295 euro per coprire la cifra mancante e a quel punto capiremo qual è la verità”.

Una ricostruzione che Gabusi respinge: “Abbiamo già dato una risposta in audizione. Ai Comuni non viene chiesto nulla. Le prime due opere sono già completamente finanziate (Vinovo e Airasca, ndr), mentre per la terza si comincia la progettazione e il finanziamento per completare l’opera potrà essere inserito nei prossimi bilanci. Quando la progettazione di Rfi sarà terminata si conoscerà la cifra esatta e si andranno a trovare le risorse nell’ambito del bilancio. Si parla di due milioni che potranno essere reperiti nelle prossime annualità”.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium