/ Cronaca

Cronaca | 06 gennaio 2021, 23:39

Torino guarda con sgomento a Washington: "Ciò che accade è inaccettabile"

Enrico Maria Rosso, rappresentante Onorario della Camera di Commercio Americana a Torino: "Gli Stati Uniti d'America devono essere un grande esempio di democrazia per il mondo"

Manifestanti hanno assaltato il parlamento americano

Le immagini della rivolta anti-Biden a Washington

"I fatti che stanno accadendo a Washington sono inaccettabili". Tra coloro che in questa serata di mercoledì guardano con sgomento le immagini che arrivano dagli Stati Uniti (con lo scontro tra le istituzioni e i supporter del presidente americano uscente, Donald Trump, arrivati a bloccare la ratifica dell'elezione di Joe Biden) c'è anche chi - con gli Usa - ha contatti e rapporti quotidiani. E' Enrico Maria Rosso, rappresentante onorario della Camera di Commercio Americana a Torino.

E il suo giudizio non ammette fraintendimenti: "Gli Stati Uniti d'America devono essere un grande esempio di democrazia per il mondo - prosegue -. Sono profondamente addolorato per le disgustose immagini che stanno arrivando da Washington. Non accettare una sconfitta alle elezioni è una sconfitta per il Mondo intero. La più grande Democrazia Mondiale non può permettersi queste immagini, anche se ci può essere delusione da parte di chi ha perso".

E conclude: "Dimostrare di supportare anche chi ha vinto vuol dire rispetto per i cittadini ed è questo il messaggio che si deve dare a tutti ma soprattutto ai giovani. Si rischia un esempio negativo che può anche estendersi a macchia d’olio e venga emulato. Guai a diffondere questo odio. Mi auguro che prevalga un senso di civiltà e serietà in questo momento così delicato per il Mondo intero".

Massimiliano Sciullo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium