/ Politica

Politica | 04 gennaio 2021, 13:45

Scuola e riaperture, Cirio: "Aspettiamo indicazioni dal Governo: ma serve chiarezza, per le famiglie e gli istituti"

Il governatore ha poi garantito "test una volta al mese per la seconda e terza media" e un recupero della qualità della didattica, anche attraverso interventi di edilizia

Banchi scolastici in aula

Il Piemonte attende novità sulla riapertura delle scuole

La ricostruzione del sistema scolastico, minato dalla pandemia, è tra gli obiettivi strategici della Regione Piemonte per il 2021. L'ha detto il governatore Alberto Cirio parlando degli obiettivi che l'ente che lo vede alla guida ha per i prossimi mesi, su questo tema e non solo. 

"Vogliamo soprattutto un recupero dal punto di vista qualitativo, seguendo due strade: un filone nell'edilizia scolastica, utilizzando le risorse europee sul risparmio energetico, l'altro mediante bandi precisi e specifici cui potranno partecipare tutti gli istituti piemontesi". 

E aggiunge: "È partito oggi il progetto Scuola Sicura per il tracciamento del personale, e per la seconda e terza media garantiremo i test una volta al mese". 

Sul rientro in classe, invece, ancora nessuna certezza: "La riunione di ieri con i presidenti di Regione è finita a mezzanotte e mezza - conclude Cirio - e non abbiamo ancora alcuna posizione chiara da parte del governo sulla riapertura il 7 gennaio".

E poi sottolinea: "Tutti i governatori hanno trasmesso al governo i propri dubbi. Se da lunedì riparte la suddivisione nelle zone gialle, arancioni e rosse, con nuovi parametri Rt di ingresso più stringenti, molti bambini e ragazzi rischierebbero di tornare il 7 per poi ritrovarsi di nuovo a casa dall'11 gennaio. Non ci può non essere linearità tra lo regioni. Zaia in Veneto ha imposto la dad fino al 1° febbraio. In giornata il governo dovrebbe darci maggiori indicazioni: le famiglie hanno diritto di organizzarsi, così come gli istituti".

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium