Attualità - 07 dicembre 2020, 19:08

Rosso Pinerolese lancia la ‘Spesa sospesa’ per fronteggiare la crisi

I negozi aderenti esporranno la locandina dell’iniziativa sostenuta da diverse realtà cittadine

Da mercoledì i volontari inizieranno a battere i negozi di Pinerolo per trovare chi vuole aderire alla ‘Spesa sospesa’. Un’iniziativa che richiama una tradizione nei caffè di Napoli, ma che rimarca nel nome anche la presenza della parola “sos”. Lo scopo infatti è aiutare chi si trova in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria ad avere di che vivere.

“In tanti, famiglie, anziani, giovani disoccupati, non si possono permettere una spesa quotidiana che risponda ai normali bisogni. Le risposte che ci si aspetta dalla politica hanno tempi di attesa non compatibili con i normali bisogni di chi ‘banalmente’ deve riempire il frigorifero”. Con questa motivazione Rosso pinerolese, sostenuto da Alp, Uomini in cammino, Anpi e Arci, ha messo in piedi un progetto che segue lo slogan “Dare secondo la propria disponibilità e il proprio desiderio. Ricevere secondo la propria necessità”. Infatti si possono comprare dei prodotti e lasciarli a disposizione di chi sta affrontando un momento difficile.

“Domani definiremo il funzionamento nei dettagli e mercoledì inizieremo a presentare ai negozi l’iniziativa, lasciando la locandina a chi aderirà” anticipa Franco Milanesi di Rosso pinerolese. Per informazioni o per aderire: rossopinerolese@gmail.com.

Marco Bertello