Proseguono gli investimenti dell’Asl To3 per rinnovare le apparecchiature mediche nei presidi ospedalieri e negli ambulatori. Sono infatti stati acquistati 12 nuovi ecografi, accessoriati e caratterizzati da differenti destinazioni d’uso, che stanno gradualmente arrivando in queste settimane nelle strutture sanitarie.
I macchinari sono tutti ecografi “di fascia alta”, con tecnologia all’avanguardia, e sono di quattro tipologie diverse: per gli esami di ecografia internistica, cardiologica, ginecologica e portatili, con diverse possibilità di utilizzo. Andranno nella gran parte dei casi a sostituire attrezzature obsolete, migliorando la qualità delle prestazioni a beneficio di pazienti e operatori.
L’azienda sanitaria li ha acquistati aderendo a un bando Consip - la centrale di committenza nazionale per le amministrazioni pubbliche - per una spesa totale di 497.000 euro. Sette di questi ecografi saranno utilizzati all’ospedale di Pinerolo, tre all’ospedale di Rivoli, due presso il Polo sanitario di Venaria (in aggiunta a quelli recentemente destinati all’ospedale di Susa).
In dettaglio:
2 ecografi internistici Pinerolo – Dipartimento chirurgico
Rivoli – Urologia
3 ecografi cardiologici Rivoli – ambulatorio cardiologia
Pinerolo – ambulatorio cardiologia
Venaria – ambulatorio cardiologia
1 ecografo ginecologico Pinerolo – sala parto
6 ecografi portatili Pinerolo – Dea
Pinerolo – Rianimazione
Pinerolo – Pediatria
Pinerolo – Cardiologia
Rivoli – Dea
Venaria – Punto di primo intervento
“Da anni l’Asl To3 è impegnata in un piano di rinnovo delle apparecchiature mediche - commenta il Direttore Generale dell’Asl To3, Flavio Boraso -. L’acquisto di questi nuovi ecografi rappresenta un ulteriore investimento di grande importanza per migliorare la dotazione tecnologica a disposizione nelle strutture sanitarie e aumentare la qualità dei servizi offerti”.