Scuola e formazione - 14 settembre 2020, 16:16

Cirio a Cumiana: «Non si può nella nostra Regione andare a scuola in container, anche se bello» (FOTO e VIDEO)

Il presidente incontra il sindaco per l’appuntamento saltato a marzo per lo scoppio della pandemia e lo rassicura sui fondi necessari per realizzare una nuova media

«La sera del 26 febbraio il presidente mi ha chiamato per annunciarmi la negatività della coppia che sembrava aver contratto il coronavirus e io gli ho parlato del problema della scuola». Il sindaco di Cumiana Roberto Costelli ha rivelato questo aneddoto stamattina durante la visita di Alberto Cirio alle scuole del paese.

L’incontro tra loro due avrebbe dovuto tenersi a marzo, dopo quella telefonata, ma lo scoppio della pandemia ha fatto saltare tutti i programmi.

Cirio, dopo aver visitato le scuole cumianesi, ha parlato della polemica con il Governo per la misurazione della febbre e del problema delle cattedre vuote, ma ha anche dato rassicurazioni al sindaco sul tema delle scuole.

«Non si può nella nostra Regione andare a scuola in container, anche se bello. Ci sono due fonti di finanziamento per riuscire a finanziare quest’opera» ha dichiarato Cirio. La prima è un fondo da 4 milioni di euro della Regione per le situazioni di emergenza, l’altro è il piano triennale nazionale 2021-2023.
L’Amministrazione di Cumiana confida nel primo bando regionale, che dovrebbe avere dei tempi più brevi, per ottenere i fondi sufficienti per demolire l’attuale media e progettare il nuovo edificio.

Marco Bertello