Salute - 25 maggio 2020, 12:52

L'Asl To3 attiva il nuovo numero SISP e riprende l'attività vaccinale

Riprendono da oggi le vaccinazioni dei bambini fino a 6 anni di età

L'Asl To3 attiva il nuovo numero SISP e riprende l'attività vaccinale

L'Asl To3 ha attivato un nuovo numero di telefono dedicato ai cittadini, per fornire chiarimenti su tamponi, esiti e sulle attività del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica - SISP. Il numero, al quale risponde personale sanitario dello stesso SISP, è il seguente: 011 9551944, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17. 

Il servizio non fornisce assistenza sanitaria, per la quale restano validi gli altri numeri Covid Regionali, in particolare il numero verde 800192020 sanitario, a disposizioni di tutti coloro che abbiano il dubbio di aver contratto il virus. Istituito dall’Unità di crisi della Regione Piemonte, è attivo 24 ore su 24; alle chiamate risponde personale specializzato, che esegue un pre-triage telefonico e sulla base di una serie di domande e risposte, indica al paziente che cosa fare o dove recarsi per ottenere la risposta assistenziale più appropriata.

Il riavvio delle attività dell’Asl To3 dopo l’interruzione forzata riguarda anche l’offerta vaccinale: dopo la ripresa delle vaccinazioni pediatriche, riprendono da oggi, 25 maggio, le vaccinazioni dei bambini fino a 6 anni di età.

Il Servizio Vaccinazioni sta contattando tutti gli interessati, per confermare o riprogrammare gli appuntamenti precedenti e per inserire nuovi appuntamenti. Non occorre quindi prenotare o contattare telefonicamente il servizio, ma semplicemente attendere di venir contattati.

 Queste sono le nuove modalità per accedere agli ambulatori vaccinali in sicurezza:

Ø  è ammesso un solo accompagnatore per minore

Ø  carrozzine e passeggini non potranno essere introdotti nella sede vaccinale

Ø  il neonato dovrà essere portato in braccio

Ø  presentarsi muniti di mascherina, se possibile chirurgica

Ø  rispettare rigorosamente l’orario di prenotazione: chi dovesse presentarsi in netto anticipo sarà invitato ad allontanarsi e a ritornare all’orario prestabilito, per non creare assembramenti.

All’ingresso della sede sarà effettuato il pre-triage dal personale preposto, con rilevazione della temperatura e dei dati anagrafici; le persone con temperature corporee superiori ai 37,5° saranno allontanate.

 

Le vaccinazioni degli adolescenti (vaccinazioni papilloma ai dodicenni, ultimo richiamo difterite/tetano/pertosse/polio e vaccinazione antimeningococcica nei sedicenni) riprenderanno appena possibile, sulla base dell’andamento epidemiologico.

Sono riprese regolarmente sulle sedi di Rivoli e Pinerolo le prenotazioni per le vaccinazioni indifferibili degli adulti (dialisi, trapianto, gravi patologie).

Tutti coloro che hanno un appuntamento già prenotato nel periodo pre-Covid (a febbraio o prima) non devono riprenotare: saranno ricontattati dal Servizio Vaccinazioni per riprogrammare la seduta.

Da lunedì 25 maggio riprende la piena operatività il Numero Verde Vaccinazioni 800090088, con gli orari consueti: dal lunedì al giovedì ore 9 – 12 e 13.30 – 15.30, venerdì ore 9 – 12.

E' possibile inoltre mandare una email all’indirizzo sisp.direzione@aslto3.piemonte.it, specificando cognome, nome, data di nascita di chi deve effettuare il vaccino e un recapito telefonico.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU