Pinerolo - 20 maggio 2020, 16:59

“Ripartiamo Insieme” prepara tavoli di lavoro per rilanciare il Pinerolese

Sotto la guida di Consorzio Pinerolo Energia, l’iniziativa per contrastare la crisi economica

Da venerdì partiranno dei tavoli di lavoro specifici per dare corpo al progetto “Ripartiamo assieme”, promosso dal Consorzio Pinerolo energia e dai sindacati Cgil, Cisl e Uil. L’obiettivo è fare rete per affrontare insieme la crisi economica che porterà con sé l’emergenza sanitaria Covid-19.

Il primo incontro in videoconferenza, giovedì 14, ha visto partecipare oltre 50 persone tra sindaci del territorio, Città metropolitana, Regione, aziende del Pinerolese, Camera di Commercio di Torino, Diocesi, Diaconia valdese, Ciss, istituti bancari e assicurativi e sindacati.

Le istanze presentate sono state numerose: dall’attrazione e creazione di nuove imprese al ripensamento di nuovi modelli di trasporto efficienti e sostenibili, passando per la formazione a diversi livelli, dal nuovo occupato al disoccupato.

Le varie istanze, dalla riunione che si terrà venerdì, verranno affrontate da tavoli specifici ed è in programma il lancio di un portale per far conoscere tutte le iniziative di “Ripartiamo Insieme”.

«Il Consorzio Cpe è punto di incontro di quelle relazioni che sono quanto mai necessarie oggi per ripartire. Qui nessuno è spettatore ma tutti i Comuni del Pinerolese, gli enti, le aziende devono essere attori e ciascuno fare la propria parte mettendo a disposizione risorse, competenze e proposte» è il commento di Francesco Carcioffo, presidente del Consorzio.

Marco Bertello