Attualità - 13 maggio 2020, 19:22

Bilancio partecipativo 2020: gli studenti non mollano il sogno di riqualificare il giardino di viale Kennedy a Pinerolo

La quinta B dell'indirizzo normale del Liceo Curie propone nuovamente il progetto di risistemare l'area del Centro studi

In vista delle votazioni per il Bilancio partecipativo 2020 di Pinerolo, che si terranno dal 25 al 27 maggio, pubblichiamo una presentazione dei 9 progetti che ambiscono a ottenere i 100mila euro messi a disposizione dal Comune. 

 

È l'idea più “giovane” in competizione per le risorse messe a disposizione dal bilancio partecipativo 2020: “Kenne(ri)dite? Un nuovo giardino per tutti nel Centro studi in viale Kennedy” è il progetto presentato dalla classe quinta B dell'indirizzo normale del Liceo Scientifico “Maria Curie” di Pinerolo.

Rappresentati dalla professoressa di Storia dell'arte, Antonella Bonetto, e da uno degli studenti, Omar Masuzo-Castagna, i ragazzi puntano a riqualificare il giardino di viale Kennedy in pieno Centro studi, di fronte alla scuola primaria Carlo Collodi e all'Istituto Alberti-Porro. Il progetto era già stato proposto al bilancio partecipativo dello scorso anno: «Allora era arrivato secondo, ora lo riproponiamo ulteriormente affinato». «Vogliamo sviluppare le potenzialità del giardino migliorandolo dal punto di vista funzionale ed estetico. Inoltre, al momento ospita solo giochi per i più piccoli, mentre non c'è nulla per gli studenti che gravitano in quella zona, che usano il giardino come punto d'incontro prima o dopo scuola e che pranzano all'aperto quando devono riprendere le lezioni al pomeriggio» aggiunge Masuzo-Castagna.

Nella proposta degli interventi da realizzare, gli studenti della quinta B del Curie hanno pensato alle esigenze di tutte le generazioni, anche degli anziani che potrebbero recarsi al giardino per incontrarsi o per leggere il giornale all'aperto. «Prevediamo il ripristino dei vialetti di attraversamento e di accesso che collegano il giardino al centro della città e la collocazione di nuove panchine, area picnic e gazebo con copertura in legno – spiega Masuzo-Castagna –. L'area gioco per i bambini andrebbe riqualificata con il ripristino della pavimentazione antitrauma e una nuova struttura ludica reticolare: un tipo di gioco che sta prendendo piede e di cui la città di Pinerolo è ancora sprovvista. Per i più grandi invece abbiamo pensato a un percorso fitness composto da elementi in legno». Il preventivo per la realizzazione di tutti gli interventi è di 56.520 euro.

 

Al di là del risultato delle votazioni del bilancio partecipativo, il lavoro sul nuovo giardino di viale Kennedy ha un valore educativo per la classe: «Progettare assieme per risolvere i problemi è un'esperienza fondamentale. Per questo crediamo molto nei progetti di cittadinanza attiva» sottolinea Bonetto. La proposta è frutto di un lavoro durato più anni: «Un tempo che ha unito molto la classe migliorando lo spirito di squadra e il senso di collettività – assicura la professoressa Bonetto –. Il progetto è stato pensato dagli studenti per altri studenti e per l'intera città». L'esperienza ha contribuito al senso di cittadinanza dei ragazzi, come rivela Masuzo-Castagna: «Non mi è mai dispiaciuto spendere del tempo per il progetto. La classe ha avuto l'occasione di lavorare a un'idea che permette di migliorare la città non solo a nostro vantaggio ma anche per i residenti e i turisti».

Elisa Rollino