/ Eventi

Eventi | 11 maggio 2020, 17:09

Il Viverbe a Pancalieri è stato annullato e il prossimo anno tornerà alle origini

La manifestazione dedicata a menta ed erbe officinali si separa dalla Festa patronale e sarà il Comune a organizzarla per giugno 2021

Il Viverbe a Pancalieri è stato annullato e il prossimo anno tornerà alle origini

L’edizione 2020 di Viverbe è stata annullata a causa delle incognite riguardo alle norme necessarie per garantire il distanziamento sociale che potrebbero ancora essere in vigore a settembre. Tuttavia Comune e Pro loco di Pancalieri sfruttano l’impasse riorganizzando la manifestazione dedicata alla menta e alle erbe officinali con importanti novità per il 2021: verrà anticipata, infatti a giugno, separandola definitivamente dalla festa patronale dei Corpi Santi che si celebra invece a settembre. Ci sarà un passaggio di consegne anche tra gli organizzatori. «È stata una decisione difficile e non ci fa certo piacere sospendere la manifestazione ma a fronte delle incertezze e della situazione economica sarebbe stato rischioso spendere dei soldi senza avere alcuna certezza di poterla realizzare» ha dichiarato il sindaco Luca Pochettino. Il sindaco coglie l’occasione per annunciare le intenzioni per il prossimo anno: «La proporremo nel mese di giugno come festa specifica, separata dalla festa patronale: raddoppieremo quindi gli eventi».

La Pro loco sostiene l’idea dell’Amministrazione comunale: «L’intento è di ravvivare Viverbe, in occasione di un evento così importante come la quarantesima edizione e riportandola all’idea con cui è nata: promuovere il territorio, la sua menta conosciuta il tutto il mondo e la coltivazione delle erbe officinali» annuncia Alessia Castellano, presidente dell’associazione. Anticiparla a giugno è quindi funzionale: «È il mese in cui si inizia il raccolto delle erbe officinali e in cui avvengono le prime distillazioni – spiega Castellano –. Il pubblico quindi avrebbe la possibilità di assistere a queste operazioni». L’aspetto più commerciale della fiera verrebbe invece rimandato alla festa patronale dei Corpi Santi che si celebra a settembre.

Nei programmi c’è anche un passaggio di consegne nell’organizzazione: «Sarà direttamente il Comune ad occuparsi di Viverbe anche se con il nostro supporto – rivela Castellano –. A noi toccherà invece organizzare la festa patronale».

Elisa Rollino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium