Politica - 18 gennaio 2020, 17:07

Pinerolo e le vallate assieme per un progetto di sviluppo del territorio

La prima riunione di un percorso ambizioso si è tenuta a Villar Perosa, con la regia del sindaco Ventre, tra entusiasmo e prudenza

Il municipio di Villar Perosa dove si è tenuta la riunione

L’obiettivo è costruire una proposta di sviluppo del territorio mettendo assieme le vallate e Pinerolo. Il primo incontro si è tenuto mercoledì 15 gennaio in municipio a Villar Perosa, dove si dovrebbe tenere anche la convention di due giorni che lancerà il progetto.

Marco Ventre, sindaco di Villar Perosa e presidente dell’Unione montana delle Valli Chisone e Germanasca, ha radunato attorno al tavolo, il suo omologo dell’Unione montana del Pinerolese Duilio Canale (primo cittadino di Luserna San Giovanni, accompagnato dal collega Mauro Vignola di Bobbio Pellice, il sindaco di Pinerolo Luca Salvai, l’assessore villarese Serenella Pascal e la Diaconia valdese.

«Per arrivare a questo appuntamento di due giorni e preparare una proposta organica, dobbiamo fare una fotografia precisa delle risorse e dei problemi di Pinerolo e vallate – spiega Ventre –. Inoltre abbiamo intenzione di sentire le aziende e capire cosa serve loro e cosa possiamo fare per loro, affinché investano sul territorio e ne abbiano un ritorno». I temi principali su cui si ragionerà sono quindi innovazione, lavoro e formazione.

«Da questa iniziativa devono venire fuori le problematiche e una proposta pragmatica per affrontarle – aggiunge Canale –. Questo ci permetterebbe di elaborare progetti per chiedere fondi a enti come la Regione o l’Unione europea».

Più cauto il sindaco di Pinerolo: «È buono che si discuta, ma questa iniziativa va inserita in un ragionamento più ampio. Alla convention dobbiamo arrivare con progetti e percorsi per risolvere le emergenze che ci sono». Non manca poi una stoccata al collega Ventre, che ha diffuso la notizia dell’incontro di mercoledì: «Non è possibile fare annunci ogni volta che facciamo una riunione. Prima dobbiamo decidere qualcosa, altrimenti è prematuro parlarne».

Marco Bertello