/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 04 marzo 2020, 18:27

Due nuovi cavalcavia per chiudere 6 passaggi a livello sulla Torino-Pinerolo

I Comuni della tratta ferroviaria si sono presentati compatti stamattina in Regione, con la consigliera Monica Canalis

Due nuovi cavalcavia per chiudere 6 passaggi a livello sulla Torino-Pinerolo

Due nuovi cavalcavia permetteranno di chiudere 6 passaggi a livello su 28. Tra i Comuni della tratta ferroviaria Torino-Pinerolo c’è intesa sulle priorità che sono già state presentate stamattina in Regione e verranno messe nero su bianco per accedere ai fondi disponibili.

Gli interventi si svolgeranno nei Comuni di Airasca e Piscina e costeranno complessivamente 10 milioni e 300 mila euro iva esclusa e al netto delle spese di progettazione.

A tirare le fila dell’incontro in Regione è stata la consigliera regionale Monica Canalis che aveva già interrogato l’assessore piemontese ai Trasporti Marco Gabusi sui fondi a disposizione e sulle intenzioni della Giunta Cirio riguardo alla Torino-Pinerolo.

Nell’incontro di stamattina è emerso come ci siano a disposizione 5 milioni di euro di fondi statali, di cui i Comuni non erano a conoscenza, più altri 8 milioni stanziati nel bilancio regionale, che l’anno scorso erano 10.

«L’incontro è stato positivo e benaugurante. Gabusi ci ha spiegato che chi presenta il progetto prima, otterrà il finanziamento – spiega Canalis –. Io ho chiesto però che vengano reinseriti anche gli altri due milioni che sono stati tagliati».

La linea dei Comuni, dopo diverse riunioni, è compatta e «questo è un buon segnale, perché ci siamo mostrati pronti» sottolinea Canalis.

I due progetti che il territorio chiede di realizzare sono un cavalcavia a Piscina, sulla sp 146, che costa 5 milioni e 500 mila euro (l’intervento include anche la sistemazione di via Scalenghe): «Per dare un’idea, il nuovo cavalcavia andrebbe dallo svincolo dell’autostrada in direzione del bioparco Zoom e permetterebbe di chiudere due passaggi a livello» spiega il sindaco piscinese Cristiano Favaro.

Il secondo cavalcavia, assieme a due rotonde, verrebbe realizzato sulla sp 139 ad Airasca, nel tratto che porta allo svincolo di None della Torino-Pinerolo (costo 4 milioni e 800mila euro): «Lì si formano diverse code a varie ore del giorno – sottolinea il sindaco airaschese Leopoldo De Riso –. L’opera permetterà di chiudere quattro passaggi a livello. Uno sul territorio di Volvera e gli altri nel nostro Comune».

Rfi, gestore della rete ferroviaria, non solo si occuperà della progettazione, ma metterà a disposizione 670 mila euro per passaggio a livello chiuso, quindi 4 milioni e 20 mila euro, che concorreranno al pagamento dei lavori assieme ai fondi regionali.

I Comuni della tratta hanno anche mostrato il loro sostegno al progetto di interramento della ferrovia a Nichelino e del contestuale raddoppio. 

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium