/ Politica

Politica | 29 febbraio 2020, 12:19

Il futuro dell’“impiantone” Acea di Pinerolo: «O si investe o si chiude»

Il sindaco Luca Salvai chiede all’azienda di programmare i prossimi anni, perché «presto le nostre lavorazioni saranno fuori mercato»

Il futuro dell’“impiantone” Acea di Pinerolo: «O si investe o si chiude»

«Tra un paio di anni o poco più, l’“impiantone” Acea sarà fuori mercato e l’azienda ci deve dire cosa vuole fare: o si investe o si disinveste». Il sindaco di Pinerolo Luca Salvai ha posto il tema del Polo ecologico di Acea pinerolese industriale (Api), società di proprietà dei 47 Comuni del Pinerolese, che tratta i rifiuti organici, producendo biogas, sfruttato in molteplici modi, e compost.

Nella Commissione comunale, che si è tenuta lunedì, Salvai ha prospettato le alternative: «Intanto dobbiamo valutare se vogliamo investire o meno. Se decidiamo di lasciar perdere questo filone, possiamo andare avanti finché l’impianto è sul mercato, poi lo chiudiamo».

Il Polo ecologico per diventare concorrenziale con quelli di nuova generazione necessita di diversi interventi: «Dobbiamo realizzare un terzo digestore e cambiare la macchina che seleziona i rifiuti, separandogli dagli scarti, perché ci sono tecnologie migliori, che permettono di recuperare più organico» indica Salvai.
Le possibilità per attuare questo rilancio sono tre: «O investiamo noi tramite Api, ma dobbiamo avere garanzia dei flussi di rifiuti, oppure lanciamo un bando per metterlo in vendita, o ancora trattiamo con il gruppo Iren e ci affidiamo a loro». Salvai ha approfondito quest’ultima ipotesi, mettendo in luce come: «Pinerolo cesserebbe di essere un’isola felice, ma ci garantirebbe il mantenimento delle lavorazioni in città e avremo garanzia sui flussi e sullo smaltimento degli scarti». I contatti con Iren, nei mesi passati, ci sono già stati e nel corso dell’anno si dovrebbe capire quale sarà la strada intrapresa. L’ad di Acea Francesco Carcioffo, infatti, prende tempo in attesa di capire le normative come si evolveranno: «Dobbiamo capire come saranno calcolate le nuove tariffe dei rifiuti in base al metodo Arera, poi possiamo decidere a ragion veduta». Intanto Carcioffo ha già una proposta per mettere le basi di un rilancio del Polo ecologico: «Bisognerebbe creare una società che si occupa del trattamento di rifiuti. Questo servizio infatti è regolato diversamente da quelli di raccolta e smaltimento rifiuti: questi ultimi due, i Comuni possono affidarli direttamente a una loro società, senza gare d’appalto. Il trattamento invece esula dall’affidamento diretto e andrebbe quindi separato, creando appunto una società apposita».

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium