/ Salute

Salute | 14 febbraio 2020, 13:12

Coronavirus, a Torino effettuati 8 test, tutti negativi. Tra di loro c'è anche un bimbo

Icardi (Sanità): "Per ogni dubbio si può contattare il 1500, numero unico istituto a livello nazionale per l'emergenza coronavirus"

Coronavirus, a Torino effettuati 8 test, tutti negativi. Tra di loro c'è anche un bimbo

Dal 5 febbraio sono sette i test - effettuati presso l' ospedale Amedeo di Savoia di Torino, specializzato in malattie infettive - su altrettante persone sospettate di avere il coronavirus. A questi se ne aggiungono due fatti su un bimbo al Regina Margherita di Torino e uno a Pavia. In tutti i casi l'esito dei controlli è risultato negativo.
Sono questi alcuni dei dati emersi dal convegno "Coronavirus e pandemie: cosa ci aspetta nel futuro?", organizzato presso l'assessorato alla Sanità. 


Come ha precisato Giovanni Di Perri, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'Amedeo di Savoia - nelle ultime settimane sono stati 30 i casi "vigilati" dai medici e pronto soccorsi. Dopo aver ascoltato sintomi e storia personale, si è deciso di effettuare test su sette di questi che presentavano influenza e problemi respiratori, e giudicati provenienti da "situazioni a rischio". Persone, ad esempio, che arrivavano dalla Cina o che erano entrati in contatto con soggetti provenienti dalla stato asiatico. A questi pazienti sono stati fatti tamponi nasali e faringei, che hanno dimostrato come le persone non avessero il coronavirus. 


L'appello dell'assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi ai giornali è di "non creare psicosi". "Bisogna spiegare alle persone quali sono i sintomi e cosa fare in caso di sospetto: per ogni dubbio si può contattare il 1500, numero unico istituto a livello nazionale per l'emergenza coronavirus" ha concluso Icardi. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium