/ Eventi

Eventi | 02 febbraio 2020, 12:00

La Uisp di Pinerolo invita a raccontare lo sport con la pittura

Nasce il primo concorso “ArteèSport” aperto a ogni tipo di tecnica

La Uisp di Pinerolo invita a raccontare lo sport con la pittura

“ArteèSport” un progetto tutto pinerolese firmato Uisp per promuovere i valori dell’associazione coniugando due elementi spesso distanti tra loro: «Riteniamo che lo sport vada interpretato in ogni modo possibile - spiega il presidente Valter Cavalieri D’Oro -. Abbiamo pensato di coinvolgere gli artisti nel raccontare e nell’esprimere i valori Uisp». 

Nasce così la prima edizione di un concorso artistico in cui tutti possono partecipare presentando un’opera con al centro il tema appunto dello sport e delle attività fisiche. Al termine del concorso tali opere saranno esposte a Pinerolo nella sede dell’associazione in viale Grande Torino 7, in seguito viaggeranno in esposizioni itineranti in città, nel territorio del Pinerolese e potrebbero anche uscire dai confini regionali. 

Può essere adottata qualsiasi tecnica pittorica e venire applicata su qualsiasi supporto scelto dal singolo artista. Il riferimento è il logo Uisp e i suoi valori: sport, solidarietà, accoglienza, inclusione. L’obiettivo è diffondere il progetto non solo in tutto il Pinerolese, ma anche oltre. 

Arte e sport sono da sempre legati, si pensi alle ballerine o alle corse dei cavalli di Degas o ai personaggi circensi di Lautrec. Tutto ciò che è movimento ha suscitato in passato e susciterà ancora in futuro l’interesse degli artisti. Due aspetti dunque che bene si uniscono e contribuiscono a promuovere la cultura. «Consideriamo lo sport diffuso una forma d’arte, forse siamo troppo poetici, ma per noi l’arte è movimento, pensiamo alla danza, alla pallavolo ma anche al nuoto – spiega Cavalieri D’Oro –. Le associazioni sportive pinerolesi stanno lavorando bene, ci sono tante affiliazioni e tanti iscritti, in generale c’è molta partecipazione. La piscina si è ripresa dalla disavventura di Capodanno (la struttura era rimasta ko dal primo dell’anno, quando la sala filtri è stata allagata dall’acqua delle vasche, ndr), siamo ripartiti e stanno anche ripartendo i corsi con le scuole. In prospettiva vedo molti spazi per lo sport, sia inteso come elemento aggregativo e culturale, sia solidaristico, di inclusione e di benessere psicofisico. Aspetti che messi insieme danno un valore alto alla pratica dello sport non solo agonistico ma anche amatoriale e di prevenzione per la salute». 

Si potrà aderire al concorso fino al 29 febbraio, e le opere andranno consegnate entro il 6 aprile in formato massimo di 50x50, senza cornice e con attaccaglia centrale. Per maggiori informazioni: info@sportinacqua.it; 3355445232. 

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium