/ Sport

Sport | 21 gennaio 2020, 10:00

Cross di Luserna San Giovanni: un successo

Non sono mancate le sorprese nelle gare di domenica 19 gennaio

Cross di Luserna San Giovanni: un successo

Sono arrivati alla spicciolata i quasi 500 atleti che si sono dati battaglia, sportivamente parlando, sulla terra gelata lusernese. Il Cross di Luserna San Giovanni è stato un successo di pubblico e di atleti, accompagnato da un meteo clemente.

Nei giorni precedenti alle gare di domenica 19 gennaio è stato grande lo sforzo della macchina organizzativa per preparare al meglio percorso e servizi: una gara nazionale, come è quella di Luserna San Giovanni da quest’anno, infatti prevede degli standard qualitativi elevati. E il parterre di atleti è la dimostrazione che gli sforzi di Renato Aglì, l’ideatore della manifestazione, sono stati ripagati ampiamente. Ai nastri di partenza infatti si sono presentati gli atleti di punta della specialità (molto tecnica e per la quale viene richiesta una preparazione specifica) fra cui Alice Gaggi, Anna Arnaudo, Maria Chiara Cascavilla, Federica Zanne, Micol Majori e Nicole Reina in campo femminile mentre in quello maschile erano presenti fra gli altri Martin Dematteis, Francesco Breusa, Francesco Carrera, Gianluca Ferrato e Giuseppe Gerratana.

All’ultimo si è anche aggiunto Manirafasha Primien, primo ruandese della storia a correre il “Cross di Luserna” e a guastare la festa agli atleti italiani che si sono trovati di fronte un fuoriclasse della specialità.

In questa edizione nella categoria allieve, sulla lunghezza di 4km, a vincere è stata Greta Michieli del Cus Torino seguita da Noemi Bogiatto (Atletica Saluzzo) e Alice Piana (Sport Project). In campo maschile Elia Mattio della Podistica Valle Varaita ha avuto la meglio su Kiril Polikarpenko (Cus Torino) e Simone Giolitti (Podistica Valle Varaita).

Ma i primi a partire, con ancora il percorso ricoperto di brina sono stati gli over 60 in categoria unica maschile e femminile: ha vinto Aldo Turinetto della Podistica Torino seguito da Marco Allemanno e Antonello Torre, entrambi della Podistica Valle Varaita.

Tornando alle categorie giovanili che hanno corso a metà mattina nella junior femminile sulla distanza di 5 km ha concluso al primo posto Arianna Reniero dell’Atletica Piemonte; sul secondo gradino del podio Elena Ghidini (Atletica Brescia) e infine al terzo Silvia Gradizzi (Pro Patria Milano). Nella junior maschile invece successo per Mattia Galliano (Atletica Roata Chiusiani) seguito da Lorenzo Caretti (Atletica Verbania) e Daniel Borgesa (Atletica Giò 22 Rivera).

Nelle categorie assolute una conferma e una sorpresa. La conferma è stata nel campo femminile dove la vittoria è stata della favorita Nicole Reina (Pro Patria Milano) che ha trionfato con ben 50 secondi sulla seconda, Federica Zanne (Esercito). A completare il podio Alice Gaggi (Recastella Radici Group). In campo maschile invece la grande sorpresa: Giuseppe Gerratana e Manifarasha Primien, favoriti, sono finiti rispettivamente quarto e ottavo, nonostante per metà gara Gerratana sia stato in testa. A vincere, con grande merito, Francesco Breusa (Cus Torino) seguito da Gianluca Ferrato in grande spolvero (Atletica Pinerolo) e Marco Giudici, vera sorpresa (Sport Project).

R.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium