/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 18 dicembre 2019, 18:07

"Iononsalgo" di Piossasco deposita in Procura l'esposto contro Gtt

Il Comitato sottolinea con le sue analisi il problema della sicurezza dei mezzi nelle tratte che portano alle scuole superiori di Pinerolo, Giaveno e Sangano

"Iononsalgo" di Piossasco deposita in Procura l'esposto contro Gtt

L’esposto, il dossier e le firme da stamattina sono depositate in Procura a Torino. Il Comitato “Iononsalgo” di Piossasco è passato dalle parole ai fatti mettendo insieme un esposto di 4 pagine, un dossier di 40 con rilevazioni e analisi dei dati, e 144 firme a sostegno, raccolte in sei giorni.
Il problema che viene posto è quello della sicurezza sui bus delle tratte della Gtt che accompagnano i ragazzi alle superiori di Pinerolo, Giaveno e Sangano.

Le rilevazioni sono partite il 21 ottobre: «Mi sono messo alla fermata Milone con un foglio con una griglia dove registrare il numero di bus di passaggio, quanti ragazzi salivano e se erano stracarichi o meno» racconta Salvatore Longo, genitore di un utente del servizio ed esponente del Comitato “Iononsalgo”.
Le rilevazioni sono state proseguite anche da altri genitori e sono state incrociate con i dati ottenuti dalle scuole superiori: «Abbiamo chiesto di fornirci i numeri degli iscritti». Questi dati sono serviti per ragionare sul bacino d’utenza di Piossasco, Orbassano, Rivalta e Cumiana, evidenziano le problematiche del servizio: troppi pochi bus e ragazzi in piedi nelle tratte extraurbane.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium