/ Attualità

Attualità | 11 dicembre 2019, 09:33

A Pinerolo nel 2020 la bolletta dei rifiuti sarà più cara

Pesano il verde e il trasporto all’inceneritore. L’incremento complessivo è del 3,16%

A Pinerolo nel 2020 la bolletta dei rifiuti sarà più cara

Il prossimo anno la bolletta dei rifiuti di Pinerolo sarà più cara: l’aumento complessivo è del 3,16%, che verrà spalmato sulle varie bollette a seconda dei coefficienti di calcolo.

Il costo del piano tariffario, che gli utenti dovranno coprire, è di 6.709.696,85 euro, cioè 205.669 euro in più del 2018.

A pesare sul nuovo piano tariffario sono: la gestione degli ingombranti (più 27mila euro), gli sfalci e il verde (più 42mila) e il trasporto dei rifiuti all’inceneritore di Torino (120mila euro).

«L’anno scorso non avevamo speso nulla per il trasporto, perché Acea ce lo aveva scontato – ha spiegato il sindaco Luca Salvai nella Commissione comunale che si è tenuta lunedì sera –. Quest’anno invece c’è l’incognita dell’adeguamento al metodo di Arera per calcolare le tariffe e l’azienda ha preferito non fare uno sconto».

Arera è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ha elaborato un nuovo metodo tariffario a cui si devono adeguare Comuni e gestori del servizio rifiuti. Nel caso del Pinerolese si profilerebbe un ulteriore aumento, ma la situazione sarà più chiara nelle prossime settimane.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium