/ Eventi

Eventi | 28 novembre 2019, 10:34

La musica dei ragazzi delle medie di Vigone arriva in casa di riposo

Parte una nuova rassegna che culminerà con il concerto natalizio del 13 dicembre

La musica dei ragazzi delle medie di Vigone arriva in casa di riposo

Oggi alle 16 una ventina di ragazzi della seconda a indirizzo musicale si esibiranno per la prima volta nella casa di riposo Residenza Canonico Ribero. In programma danze tedesche di Beethoven e trascrizione di melodie popolari per portare gioia e calore agli ospiti e a chi verrà ad ascoltare.

Questa iniziativa fa parte della prima rassegna “Musica a Vigone - Tra Autunno e Inverno” lanciata per far conoscere l’indirizzo musicale, ma anche per dare la possibilità agli alunni di misurarsi con il pubblico e allacciare relazioni con il territorio.

«L’indirizzo musicale è partito 5 anni fa e oggi ci sono una sessantina di ragazzi che lo frequentano, tra le classi prima, seconda e terza – spiega Fabio Renda, docente di chitarra –. È una bella realtà che sta crescendo e questo è un passo avanti per incontrare il territorio e fare esperienze di spettacoli con il pubblico».

Il programma del musicale prevede un’ora di lezione di orchestra la settimana e una lezione singola pomeridiana, poi ci possono essere anche attività in gruppo. I docenti, oltre a Renda, sono Ilaria Catanzaro (violino), Gabriele Randazzo (fagotto) e Andrea Sarotto (clarinetto).

L’esibizione di oggi in via Cottolengo 1 è solo la prima di tre appuntamenti: martedì 10 dicembre la scuola secondaria di primo grado vigonese, propone un’Open day alle 16,45 e gli alunni del musicale faranno un loro intervento.

Il prossimo evento sarà il concerto di venerdì 13 dicembre, alle 20,45, nella chiesa di Santa Maria del Borgo in piazza Cardinal Boetto. Un concerto natalizio aperto a tutti dove saranno ospiti anche i ragazzi di quinta elementare, che, grazie a un progetto specifico, si stanno avvicinando alla musica.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium