Politica - 17 novembre 2019, 09:00

Rete Bianca presenta la sua proposta di “alleanza civica e politica” per Pinerolo

Diffuso venerdì sera il documento in vista delle elezioni comunali del 2021. Diversi i punti: dall’esclusione dei trombati della politica, al bisogno di recuperare un ruolo di capofila del territorio

Da sinistra, Renato Zambon, Federico Depetris e Giorgio Merlo

Da sinistra, Renato Zambon, Federico Depetris e Giorgio Merlo

“Solo con una presenza vera, e non virtuale, della società civile pinerolese accanto ai soggetti politici sarà possibile elaborare una visione complessiva della città che esca dall'ordinaria amministrazione e dal grigiore protocollare e burocratico”. È questa frase a suggellare il documento che lancia la proposta di “Alleanza civica e politica” in vista delle elezioni comunali del 2021 a Pinerolo.
La proposta è stata presentata venerdì sera, nei locali dell’ex comunità montana di piazza Terzo Alpini, dall’ex parlamentare Pd e sindaco di Pragelato Giorgio Merlo e dal direttore del Centro per l’impiego di Pinerolo e vicesindaco uscente di Frossasco Renato Zambon.
In sala una trentina di uditori, tra esponenti della maggioranza e dell’opposizione in Comune a Pinerolo, nonché sindaci del territorio (Pinasca, Torre Pellice...) e rappresentanti del mondo culturale, sindacale e imprenditoriale.

Prima dell’incontro è stato consegnato il documento guida elaborato da Rete bianca, un movimento politico culturale di matrice cattolico democratica e popolare, con aderenti dell'area laico e socialista.

Il documento fa leva sul civismo a cui si deve associare la politica e invoca un gruppo dirigente che vada oltre al passato: “Un gruppo dirigente serio, rappresentativo e preparato non può comunque limitarsi solo a riciclare la classe dirigente del passato sconfitta in altre e recenti competizioni elettorali”. Nel testo si delineano i punti programmatici: Pinerolo deve tornare a essere città capofila del territorio, deve puntare sui servizi alla persona, valorizzare la sua storia e la sua capacità attrattiva, nonché la sua tradizione culturale. Infine si invoca la necessità di avere una visione della città che, per Rete Bianca, solo un’alleanza civica e politica può dare.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU