Politica - 13 novembre 2019, 17:21

Pd di Pinerolo, Le Donne è il nuovo segretario: «Sarò un tessitore e un implementatore»

Lo scopo è di riassestare il partito e prepararsi per la battaglia elettorale del 2021

Il nuovo segretario del Pd di Pinerolo Goffredo Le Donne

Il nuovo segretario del Pd di Pinerolo Goffredo Le Donne

Goffredo Le Donne, 65 anni, professore delle Superiori, si presenta con serietà e autoironia e definisce così il suo ruolo di segretario del circolo Pd di Pinerolo: «Sarò un tessitore e un implementatore. Il mio compito è tessere relazioni e fra incontrare le persone e le componenti del Partito, e trasformare in iniziative concrete questo lavoro e i contributi di tutti».

Il Pd sta attraversando un momento cruciale non solo a livello locale, ovviamente, ma nazionale. L’uscita di Matteo Renzi ha avuto delle conseguenze: diversi iscritti ai democratici lo hanno seguito nella nuova avventura di ItaliaViva.
Nel caso di Pinerolo si va da Caterina Manzi, al segretario uscente Stefano Ricchiardi, passando per l’ex presidente del Buniva Giovanni Trinchieri.

Non è escluso, poi, che ci siano ancora uscite nelle prossime settimane. Inoltre, il circolo di Pinerolo ha perso anche l’ex segretario Luigi Pinchiaroglio, che non ha digerito l’alleanza governativa con i Cinque Stelle, e l’ex consigliere regionale Elvio Rostagno, che scelto di «fare il nonno».

Il compito di Le Donne sarà quindi di ridare solide fondamenta al Circolo, tenendo anche presente le esigenze dei nuovi entrati. Una componente di sinistra composta da Alberto Abate, Luca Baral, Mattia Bert, Agnese Boni, Vanessa Buzzanga, Roberta Falzoni, Angela Galosso e Luca Tumminello, che ha contestato le modalità della nomina di Le Donne, imposta dal direttivo del Partito ieri sera. Non manca poi chi, come il capogruppo in Consiglio comunale Luca Barbero, proponeva di fare un Congresso per eleggere dopo una discussione ampia e chiarificatrice il nuovo segretario.

«So che la situazione è complicata e ci vuole un po’ di pazzia per accettare un ruolo come questo – sorride Le Donne –, ma credo che ci siano le condizioni per fare bene e mi sto dando da fare per completare la segreteria in vista dell’assemblea di lunedì 18 con iscritti e simpatizzanti».

Attualmente alcune caselle sono già occupate: i suoi vice saranno Deborah Severini e Matteo Giorgis. Mentre la consigliera comunale Amabile Fagherazzi è stata confermata come tesoriera.

Gli altri componenti sono i consiglieri comunali Barbero, Salvatore Maulucci e Giancarlo Canale.

«Mancano ancora 10 nomi e posso anticipare che saranno 5 donne e 5 uomini» conclude il neosegretario.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU