/ Salute

Salute | 07 novembre 2019, 11:21

Pinerolo e Rivoli: in Anestesia e Rianimazione macchine che “ascoltano” il paziente

L’Asl si è dotata di nuove attrezzature che riducono l’uso di anestetici e regolano la ventilazione polmonare

Pinerolo e Rivoli: in Anestesia e Rianimazione macchine che “ascoltano” il paziente

Sono attenti alla risposta del paziente e permettono di tarare farmaci e interventi medici. Nelle scorse settimane l’Asl To3 ha rinnovato il parco attrezzature negli ospedali di Pinerolo e Rivoli, per quanto riguarda le sale operatorie e le strutture di Anestesia e Rianimazione, guidate dal dottor Mauro Pastorelli e dal dottor Michele Grio.

Sono stati introdotti 15 sistemi per l’anestesia (9 assegnati a Pinerolo, 6 a Rivoli) e12 monitor dei parametri vitali (6 a Pinerolo e 6 a Rivoli), che hanno cambiato la gestione anestesiologica dei pazienti: consentono infatti di calcolare con precisione la dose di farmaco necessaria, che varia da persona a persona, anche del 300%, riducendo anche i tempi di risveglio e degenza, nonché limitando al necessario l’assunzione di farmaci.

Con la stessa logica funzionano i 15 ventilatori polmonari (8 a Pinerolo, 7 a Rivoli) utilizzati nelle terapie intensive per i pazienti gravi, con insufficienze cardiocircolatorie, respiratorie o neurologiche o che presentano politraumi importanti. Questi nuovi macchinari permettono una gestione personalizzata dell’assistenza ventilatoria, con minore impatto sul sistema cardiocircolatorio: le caratteristiche della ventilazione sono regolate ad ogni respiro, sulla base della meccanica e dello sforzo del paziente, che può mutare rapidamente in queste condizioni.

Il costo complessivo delle attrezzature è di un milione e 36mila euro (710mila euro i sistemi di anestesia e i monitor, 326mila euro i ventilatori polmonari). Un investimento che, nel caso di Rivoli, ha permesso di raddoppiare l’utilizzo delle sale operatorie.

«Vogliamo mettere i professionisti dell’Asl nella condizione di operare al meglio per la qualità e sicurezza delle cure: per questo abbiamo dotato della migliore tecnologia disponibile sul mercato questi servizi fondamentali, che utilizzavano strumentazioni ormai risalenti a 20 anni fa» commenta il Direttore generale Flavio Boraso.

Marco Bertello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium